Riceviamo e pubblichiamo una sentenza del Giudice del Tribunale di Massa che condanna il Gruppo “Sereni Orizzonti”,residenze per anziani in Europa, per aver applicato il contratto Anaste “scaduto” anziché quello attualmente in vigore.
Nella sentenza infatti si riportano testuali parole “Pertanto, il CCNL ANASTE 2017-2019, rinnovato 2020-2022 e poi rinnovato automaticamente ed attualmente in vigore, è valido ed efficace. Viceversa, il CCNL 2004-2009 applicato dalla società resistente, che lo applicherà almeno fino al 31-12-2023, è scaduto, disdettato dalla O.S. cui aderiva e sostituito dal predetto CCNL.”
Tale sentenza segna un’importante conferma a livello giuridico-legale a tutela del contratto Anaste vigente, quindi della nostra associazione e dei lavoratori e lavoratrici.
IL CONTRATTO ANASTE
È uno dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro più significativi e applicati nei settori socio-sanitario e socio assistenziale in quanto strutturato per le specifiche esigenze di questi ambiti lavorativi.
A tutti gli associati Anaste Emilia-Romagna viene riservato il servizio L’ESPERTO RISPONDE a cui inviare quesiti in merito al contratto e alla sua applicazione. Basta scrivere un’email all’indirizzo: anaste@anaste.com
Per conoscere tutti i vantaggi del CCNL ANASTE: CLICCA QUI