Anaste Emilia Romagna ha presentato il Bilancio Sociale, giunto alla decima edizione.
L’Associazione regionale rappresenta 38 strutture della terza età in Emilia-Romagna, di cui 22 aderenti al documento di rendicontazione. Il Bilancio Sociale Aggregato, a cura degli esperti di BDO Italia, restituisce una “fotografia” di numeri e valori relativi alle performance sociali, ambientali ed economiche nel 2022.
Il documento rappresenta una tappa significativa nella complessiva e volontaria esperienza di rendicontazione intrapresa dall’ANASTE – associazione delle strutture della terza età – dell’Emilia-Romagna. Al centro dell’analisi sono i dati produttivi e della sostenibilità per l’anno 2022 e in particolare il dato che attesta il valore economico distribuito generato dalle 22 strutture che è di 58,9 milioni di euro.
SCARICA IL 10° BILANCIO SOCIALE
Il 10° bilancio sociale è stato presentato mercoledì 12 luglio alle ore 9 nella biblioteca di Casa Lyda Borrelli (in Via Saragozza 236, Bologna) e ha rappresentato un momento di confronto tra gli operatori di settore in merito alle sfide sociosanitarie a cui rispondere con qualità e velocità, in un impegno condiviso con tutte le parti territoriali e le istituzioni in primis.
Il dott. Massimo Mezzetti presidente della Casa Lyda Borelli ha aperto la giornata con i saluti, seguito dal presidente di ANASTE Emilia-Romagna dott. Gianluigi Pirazzoli che ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza di garantire assistenza agli anziani: “I nostri anziani hanno bisogno di assistenza soprattutto sanitaria e hanno il diritto di essere curati. Il rimedio urgente è una vera e solida integrazione pubblico/privato, che poggi su solide basi di collaborazione, chiarezza e trasparenza“.
Queste invece le parole del presidente di Emil Banca Credito Cooperativo dott. Gianluca Galletti: “Sussidiarietà e innovazione: oggi più che mai dobbiamo lavorare in queste due direzioni. Il pubblico non può affrontare questo problema come si dovrebbe da solo e necessità delle soluzioni delle strutture private. La sanità rappresenta la voce più importante del bilancio dello Stato, per questo è necessario uno stretto rapporto tra pubblico e privato. Come Banca io voglio fare la mia parte ed esserci”
La presentazione dei dati emersi dall’esercizio di rendicontazione è stata affidata al dott. Amedeo Tartaglia di BDO Italia: “Al centro dell’analisi sono i dati produttivi e della sostenibilità per l’anno 2022 e in particolare il dato che attesta il valore economico distribuito generato dalle 22 strutture che partecipano alla rendicontazione che è di 58,9 milioni di euro. Il documento che abbiamo redatto ha un grande valore e rappresenta uno sguardo al futuro. Non solo numeri ma ciò che emerge è la grande qualità delle performance ambientali, sociali ed economiche”.
GUARDA IL SERVIZIO DI TRC BOLOGNA
LA RASSEGNA STAMPA
IL Resto del Carlino – Bologna
RASSEGNA STAMPA 10° BILANCIO SOCIALE ANASTE ER
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE