Ogni anno puntualmente la presentazione del Bilancio Sociale apre nuove opportunità di dialogo, anche e soprattutto con le istituzioni. Proprio grazie allo strumento di rendicontazione con cui ANASTE Emilia-Romagna da undici anni, a titolo volontario, fotografa lo stato di salute del comparto socioassistenziale, la nostra associazione ha ottenuto un’udienza conoscitiva dedicata con il consiglio comunale di Bologna.

L’obiettivo è stato quello di raccontare i punti di forza di un settore che, nell’ambito di una riorganizzazione necessaria dei servizi legati al welfare, rivendica maggiori attenzioni da parte del Governo nazionale e regionale.

All’incontro che si è svolto in videoconferenza hanno preso parte il dott. Gianluigi Pirazzoli, la dott.ssa Ivonne Capelli e il professor Carlo Luison di BDO che anche quest’anno insieme ai propri collaboratori ha curato l’undicesima edizione del Rapporto.

Il video integrale dell’udienza è disponibile qui:

Un’occasione fondamentale per confrontarsi con le istituzioni e porre le basi per le sfide del futuro, partendo proprio dai dati che ANASTE Emilia-Romagna ha raccolto sul piano sociale, ambientale ed economico – oltre che naturalmente sanitario – relativi all’anno 2023.

Un’opportunità per la quale ringraziamo moltissimo la dott.ssa Roberta Toschi consigliera e presidente della V Commissione della Salute e delle Fragilità del Comune di Bologna promotrice di tale udienza conoscitiva nonché relatrice all’ 11^ edizione del Bilancio Sociale ospitato lo scorso 3 luglio nella Fondazione Casa Lyda Borelli di Bologna.

Tutto ciò in un’ottica di integrazione sempre più necessaria tra Pubblico-Privato che rimane una questione centrale e che auspichiamo possa portare a nuove iniziative condivise a supporto della salute degli anziani, una risorsa ed una ricchezza per il nostro Paese.