Origine e sviluppo.

ANASTE E.R. è stata tra le prime regioni a costituirsi con atto notarile nel 1991 ed aderire alla Associazione Nazionale, attualmente rappresenta nella nostra Regione 41 strutture residenziali per la terza età ( Case di Riposo, Case Protette e R.S.A.), alcune accreditate con il servizio sanitario, altre solo con i comuni di competenza ed altre che si rivolgono principalmente ad utenti privati, per un totale di 2568 posti letto ed impiegano circa 1000 operatori specializzati con attestato di OSS, oltre ad infermieri professionali, fisioterapisti, medici, animatori, ecc….,

Ha sede presso l’Associazione commercianti Strada Maggiore n. 23 – Bologna – telefono 051.6487411, seguita da un proprio funzionario.

 

Finalità

Applicare in E.R. gli obiettivi nazionali di Anaste: l’affermazione della cultura di impresa e la crescita professionale degli operatori del nostro settore, la formazione e riqualificazione del personale attraverso accordi con la Regione, le Province e le OOSS per le rispettive competenze istituzionali la tutela degli associati, degli anziani ospitati e dell’immagine della categoria.

Promuovere la conoscenza dell’associazione anche con mirati interventi pubblicitari al fine di favorire l’allargamento della base associativa per diminuirne i costi di adesione, ecc.

 

CCNL ANASTE

E’ stato scelto dalla Regione E.R. quale contratto di riferimento del settore per l’individuazione dei costi del personale (che come noto rappresentano per noi circa il 70% delle spese), ciò facilita i rappresentanti ANASTE nel confronto con la Regione per l’analisi dei costi di gestione dei servizi residenziali per anziani, propedeutico all’aggiornamento del sistema di remunerazione per tariffe omogenee regionali previste dall’istituto dell’accreditamento, rappresentando di fatto un vantaggio per tutti gli associati.
 

Convenzioni

Tra le tante iniziative realizzate, ANASTE regionale ha sottoscritto con la Regione Emilia Romagna un accordo “Per una rete di servizi di qualità nei settori socio-assistenziale e socio-sanitario residenziali per anziani”.

In un settore dove fino ad oggi non sono mancate discriminazioni fra pubblico e privato a vantaggio del primo, gli imprenditori associati sono tuttavia voluti uscire da una logica difensiva e improntata ad una sterile lamentela, per giocare un ruolo attivo nel sistema dei servizi alla terza età.

La Regione Emilia-Romagna ha accettato questo confronto, ed ha aperto una nuova fase nei rapporti fra le istituzioni e le aziende private che operano nel settore; tale accordo, primo in Italia tra un’istituzione e un sindacato di categoria in una regione come l’Emilia Romagna da sempre attenta ai temi del Welfare ed alle problematiche della terza età, rappresenta un significativo riconoscimento della nostra associazione, e consente ad ANASTE E.R., già presente nelle commissioni tecniche regionali, di dare il proprio contributo di esperienza e concretezza per l’elaborazione di normative che puntino alla qualità dei servizi, ma siano anche realizzabili ed a costi sostenibili dall’imprese, dalle famiglie e dalle amministrazione comunali; in concreto la collaborazione tra la Regione Emilia Romagna ed ANASTE ha come temi principali:

– La Programmazione degli interventi
– La Politica per la Promozione della qualità
– Criteri per le autorizzazioni e l’accreditamento
– La Politica Tariffaria
– La formazione professionale

 

ANASTE E.R. partecipa con propri rappresentanti oltre che nelle commissioni tecniche regionali, anche provinciali e comunali del settore; per i Piani di Zona è presente ai tavoli del Welfare relativi alle politiche per le persone anziane di tutti i distretti, si confronta in modo costruttivo con Associazioni di Categoria, Enti e Associazioni Scientifiche operanti nella regione.

Ha un proprio membro nelle commissioni comunali per le autorizzazioni al funzionamento delle strutture residenziali, associati fanno parte dei gruppi Otap, inoltre per supportare le aziende associate, ha elaborato delle bozze per la stesura del regolamento di gestione, carta dei servizi, Piani assistenziali Individuali, protocolli e procedure operative, ecc… ai sensi della D.R.n. 564/2000. Insieme ai rappresentati di IPAB, della Cooperazione ed Organizzazioni Sindacali, fa parte delle Commissioni Regionali e Provinciali Tripartite per il finanziamento e la programmazione dei corsi di prima formazione e qualifica sul lavoro per Operatori Socio Sanitari, e attraverso l’ISCOM, Ente di Formazione dell’Associazione Commercianti, ne organizza i corsi. Con il Comune di Bologna ed i comuni limitrofi ha sottoscritto un Protocollo operativo per l’accoglienza di ospiti con contributo economico dell’amministrazioni comunali ed ogni anno ne concorda le rette.

ANASTE E.R. crede fortemente nella collaborazione con le istituzioni e con le strutture pubbliche della rete dei servizi socio-sanitari, certi che il confronto e la concorrenza siano il più efficace stimolo per il miglioramento della qualità dei servizi erogati ed il contenimento delle rette nell’interesse degli utenti; da tempo infatti proponiamo che siano i cittadini a poter scegliere tra strutture pubbliche e private accreditate, secondo le norme ed i requisiti previsti dalle leggi e direttive regionali.

 

Attività promozionali e collaborazioni

Ogni anno ANASTE organizza e partecipa a convegni, forum, seminari, ecc…. sulle problematiche del settore.

Tra le tante attività promozionali attivate in collaborazione con la casa editrice Dinosauro ha realizzato la “Guida alle residenze per anziani” relativa alle Province di Bologna, Modena e Ferrara, attraverso schede monografiche sono descritte le caratteristiche ed i servizi forniti dalle strutture associate, risultando uno strumento estremamente utile ai cittadini che necessitano di tali prestazioni, per orientarsi nella scelta.

Aderendo a Confcommercio gli associati possono usufruire di tutti i servizi e consulenze forniti dalle ASCOM locali: elaborazione paghe, consulenze sindacali e diritto del lavoro, fiscali, legislative, denunce dei rifiuti speciali e gli adempimenti relativi alla Legge 626 (dlgs n.81/08), HACCP, privacy, primo soccorso,ecc. inoltre ha sottoscritto convenzioni con studi professionali e legali e società di consulenza per affiancare le aziende associate nei percorsi di certificazione ed accreditamento, finanziamenti agevolati, ecc.

Nelle frequenti assemblee regionali vengono illustrate le novità legislative e normative, dibattute le problematiche del settore ed elaborate le politiche dell’associazione.

Naturalmente la nostra forza è essere uniti e rappresentativi del maggior numero di strutture del territorio per far sentire la nostra voce alle istituzioni ed al servizio dei cittadini.