Nell’articolo pubblicato lo scorso 18 maggio su “Le Cronache Nazionali”, il giornalista Giovanni Tagliapietra analizza le criticità e le sfide che il settore della terza età sta già affrontando per un cambiamento migliorativo. Tra queste, c’è la limitazione delle visite familiari agli ospiti in alcune strutture, che continuano a rimanere chiuse nonostante l’emergenza sanitaria stia gradualmente rientrando.
Il presidente nazionale Anaste dott. Sebastiano Capurso durante l’Exposanità di Bologna lo scorso 12 maggio, aveva sottolineato le sfide del settore ribadendo le proposte avanzate dall’associazione delle strutture per la terza età per migliorare la situazione generale.
Tra le richieste di Anaste al governo rientrano:
– la revisione delle tariffe ferme da 10 anni;
– l’eliminazione delle limitazioni per infermieri pensionati con quota 100;
– la revisione del PNRR;
– il supporto al settore dell’edilizia sanitaria;
– sostegno economico agli studenti di scienze infermieristiche.
Una risposta positiva a tali rivendicazioni è arrivata dalle Regioni, disposte a rivedere i regolamenti e contribuire a sbloccare l’emergenza di personale.
Anche il PD ha manifestato il suo sostegno al settore dell’assistenza sociosanitaria durante un incontro con tutte le associazioni e le realtà cooperative della terza età, coordinato da Sandra Zampa responsabile del dipartimento PD Salute e Elena Carnevali, che hanno commentato così la situazione:
“Dobbiamo farci carico della carenza delle professionalità oltre che della disomogeneità di standard gestionali richiesti dalle leggi regionali. Serve da tempo una cornice nazionale di riferimento e un quadro omogeneo di standard di accreditamento che permetterà anche un migliore controllo della qualità”.
Nell’articolo “Riaprire le Rsa in sicurezza ai familiari” su “Le Cronache Nazionali” il giornalista Giovanni Tagliapietra approfondisce la situazione delle Rsa e riporta le proposte avanzate dal presidente Capurso.
Un altro articolo dedicato alle RSA è quello uscito pochi giorni fa sul “Fatto Quotidiano” a firma di Natascia Ronchetti che ha intervistato il presidente nazionale Anaste sulla carenza di personale, una criticità che colpisce molte strutture e che è al centro della cronaca nazionale.